Cos’è l’infiammazione

COS’È L’INFIAMMAZIONE?

L’infiammazione, o flogosi, è un meccanismo di difesa non specifico innato, che costituisce una risposta protettiva, seguente all’azione dannosa di agenti patogeni fisici, chimici e biologici (NOXAE).

L’infiammazione ha come obiettivo:

  • l’eliminazione delle noxae;
  • la riparazione del danno cellulare o tissutale.
  • Il processo infiammatorio deve durare il tempo necessario ad eliminare le noxae e a riparare i danni.

I segni caratteristici dell’infiammazione sono:

  • rubor: arrossamento dovuto all’aumento di sangue nell’area;
  • tumor: gonfiore dovuto all’edema;
  • calor: calore in seguito all’ipertermia e ad un’accelerazione del metabolismo cellulare;
  • dolor: dolore per alterazioni biochimiche locali;
  • functio laesa: riduzione della funzionalità dell’area colpita (specie se si tratta di un’articolazione) a causa del dolore e degli squilibri indotti dai meccanismi facilitatori dell’infiammazione (es. edema) sull’integrità delle strutture infiammate.

noxae

calore

arrossamento

dolore

gonfiore

riduzione della funzionalità

IL PROCESSO INFIAMMATORIO

In ogni istante il nostro corpo viene attaccato dalle NOXAE (agenti patogeni fisici, chimici e biologici) ma siamo al sicuro perché le cellule del sistema immunitario ci proteggono anche attraverso il processo infiammatorio.

La durata dell’infiammazione dovrebbe essere sufficiente per eliminare o controllare le NOXAE. Il processo infiammatorio deve, infatti, durare il tempo necessario a eliminare le NOXAE e a riparare i danni. Se però si esaurisce la capacità di controllo del processo infiammatorio, questo potrebbe danneggiare il microambiente ed essere potenzialmente dannoso.

Tutte le cellule coinvolte nel processo infiammatorio, in particolare Mastocita e Macrofago, hanno un proprio meccanismo di autoregolazione capace di mantenere il sistema immunitario entro i limiti di un’adeguata risposta e di evitare un’iperattivazione.
Il sistema di autocontrollo si basa sull’autoproduzione di recettori antagonisti.

Gli antagonisti sono prodotti grazie ai lipidi (ACIDI GRASSI) contenuti nella membrana plasmatica delle cellule.

I prodotti COLDERM® sono a base di FAG® ( Fatty Acid Group), specifico gruppo di ACIDI GRASSI, in grado di fornire il giusto nutrimento alle cellule coinvolte nei processi infiammatori per una rapida soluzione