HERPES LABIALE

COS’È L’HERPES LABIALE

L’HERPES LABIALE è una malattia infettiva muco-cutanea recidivante causata dal virus Herpes Simplex HSV, generalmente di Tipo 1, che interessa le labbra ma che può estendersi anche a guance e mucosa orale.
Questa patologia interessa circa dai 6.000.000 ai 15.000.000 di persone in Italia (tra il 10 ed il 30% della popolazione adulta) con un tasso di recidiva variabile da eventi episodici a ricorrenze mensili.

L’età media di chi soffro di HERPES LABIALE va  dai 18 – 20 ai 40 -45 anni.
Circa il 40% manifesta almeno due o più episodi all’anno.

Herpes Labiale manifestazione
Cause della riattivazione del virus dell'Herpes labiale

CAUSA DELL’HERPES LABIALE

Il virus dell’HERPES LABIALE si trasmette per contatto e, una volta che si è stati contagiati, il virus rimane latente nelle terminazioni nervose fino a quando non  si riattiva dando origine a recidive.
I fattori che possono provocare l’attivazione del virus sono:  stress (sia fisico che emotivo)  in quanto va a indebolire il sistema immunitario, alterazioni ormonali (gravidanza, ciclo mestruale, menopausa..), eccessiva esposizione alla luce solare, indigestione, dieta non bilanciata, debolezza, stanchezza e anche alcuni farmaci (es. antibiotici, chemioterapia,ecc.).

Il virus responsabile dell’HERPES LABIALE non  si può debellare e una volta contratto si annida nei gangli nervosi  dove rimane latente fino alla sua successiva riattivazione.
Il meccanismo di riattivazione del virus HSV è ancora incerto ma i fattori sopracitati sono noti per facilitarne la ricomparsa.

SINTOMATOLOGIA DELL’HERPES LABIALE

L’HERPES LABIALE si manifesta con una sensazione di prurito a livello delle labbra, con formazione di un’area arrossata dolente caratterizzata da pizzicore, bruciore e dolore. Questa fase che precede la comparsa delle vescicole è definita fase prodromica in quanto l’organismo attiva immediatamente meccanismi di difesa (infiammazione) contro il virus dell’HERPES LABIALE.

In breve tempo dopo la fase prodromica, si formano alcune vescicole/pustole piene di liquido chiaro, talvolta dolorose, che si sviluppano nella stessa zona. In tali vescicole/pustole si trova il virus dell’HERPES LABIALE attivo. Questa è una fase di possibile contagio. Meno frequentemente, le vescicole possono formarsi all’interno della bocca e sul palato. Entro alcuni giorni, le vescicole formatesi creano una piccola crosta giallastra (tipica dell’HERPES LABIALE).

L’HERPES LABIALE E L’INFIAMMAZIONE

Nell’HERPES LABIALE l’infiammazione e l’infezione hanno tempi ravvicinati di manifestazione nella fase iniziale, fino alla comparsa delle pustole e crosta morbida, poi la fase infettiva tende a scemare, mentre la fase infiammatoria è ancora in atto.

Il virus dell’HERPES LABIALE colonizza il tessuto innescando il processo infiammatorio che viene sfruttato dal virus stesso come terreno di coltura. In questa fase si assiste a una crescita del virus (HERPES LABIALE) che, sfruttando l’infiammazione, ottiene due importanti effetti:
1- l’utilizzo dell’infiammazione come terreno di coltura,

2- richiamo delle cellule immunitarie che il virus utilizza per replicarsi.
Diventa quindi importnatissimo poter controllare l’infiammazione per una risoluzione biologica della fase acuta e promuovere il passaggio alla fase della riparazione tissutale

TRATTAMENTO DELL’HERPES LABIALE

Quando l’Herpes si manifesta sottoforma di pustole/vescicole è ormai tardi in quanto il virus è già attivo e quindi anche contagioso.
Non esiste una cura che debelli il virus HSV.
Attualmente l’HERPES LABIALE viene gestito cercando di evitare o ridurre i fattori scatenanti oppure utilizzando trattamenti non curativi come le creme base (ossido di zinco e crema alla glicerina), creme anestetiche (lidocaina e prilocaina), creme antivirali, farmaci antivirali per via orale e l’applicazione di calore quando si presenta l’eruzione cutanea.
Questi trattamenti presentano tuttavia effetti collaterali (quali bruciore, prurito, secchezza, sensazione di oppressione, emicrania) o controindicazioni e non eliminano la fastidiosa ed antiestetica eruzione cutanea.

Labbra, Rimedio herpes labiale
Labbra senza Herpes Labiale con COLDERM ZERVIRALI®

NOVITA’ RIMEDIO HERPES LABIALE

Oggi esiste una soluzione innovativa, veloce, efficace, sicura e naturale in grado di ridurre la comparsa delle pustole dell’HERPES LABIALE!