Piedi Rovinati

Il PIEDE

Il piede è una struttura anatomica fondamentale perché su di essa agiscono tutti i carichi generati dal movimento corporeo, sia nell’attività sportiva che nella vita di tutti i giorni. È alla base del sistema posturale, dell’equilibrio e del movimento. La cute del piede riveste un ruolo fondamentale nella funzionalità del piede stesso e presenta delle caratteristiche uniche:

  • è differente da altre parti del corpo
  • deve sopportare e adattarsi a stress soprattutto fisici
  • il suo strato corneo assume un ruolo fondamentale di difesa delle strutture sottostanti

Qualunque alterazione della cute del piede si riflette sulla sua normale funzionalità. Avere la cute dei piedi sana è importante per il sistema posturale, l’equilibrio e, più in generale, per il nostro benessere. La cute del piede, quando è sana, si presenta liscia, morbida, compatta e spessa. Queste caratteristiche permettono una migliore funzionalità e capacità di ammortizzare le sollecitazioni subite dal piede sia quando si cammina che quando si corre.

pelle piedi
Crema piedi problematiche

LE PROBLEMATICHE DELLA CUTE DEL PIEDE

Quando l’equilibrio epidermico della cute dei piedi si altera possono manifestarsi alcune problematiche quali:

  • Disidratazione
  • Secchezza Cutanea
  • Ipercheratosi: risposta all’infiammazione con alterazione dello strato lipidico e ispessimento dello strato più esterno della pelle che favorisce fissurazioni e dolore.
  • Xerosi: particolare secchezza della cute generalmente seguita da fissurazioni.
  • Fissurazioni: lesioni della cute che si presentano come tagli sul tallone, generalmente su entrambi i piedi.

Le fissurazioni possono essere particolarmente problematiche perché possono infettarsi e portare a dolore e forti disagi a camminare. Le fissurazioni si presentano più di frequente, e possono risultare piuttosto profonde, nelle persone che soffrono di diabete, patologie circolatorie, malattie immunodeficienti o che sono sottoposte a chemio/radio terapia.

INFIAMMAZIONE E PIEDI FISSURATI, DISIDRATATI, DOLORANTI E DESQUAMATI

Le alterazioni della cute del piede dovute a una postura sbagliata, calzature scomode o strette, stress fisici o chimici, ecc., possono provocare un’irritazione e di conseguenza un’infiammazione. A seguito del processo infiammatorio può insorgere l’Ipercheratosi, con alterazione dello strato lipidico e disidratazione (se eccessiva, Xerosi) della cute del piede, che può sfociare in fissurazioni, con dolore e disagio a camminare.

L’alterazione dello strato cutaneo del piede a seguito di un processo infiammatorio può determinare una serie di disagi anche molto gravi.

In tali situazioni la cute del piede è incapace di fare fronte a eventuali stress e l’infiammazione sottostante, se non controllata, può cronicizzare.

È quindi importantissimo poter controllare il processo infiammatorio per evitare le alterazioni e avviare la fase di riparazione tissutale.

Pelle piedi: trattamenti
Crema pelle piedi

NOVITA’ PER IL PIEDE DISIDRATATO, FISSURATO, DOLENTE

Oggi è disponibile una soluzione innovativa, veloce, efficace, sicura e naturale, che ristabilisce il fisiologico benessere del Piede.